Giardino Condominiale a Livorno

Il Giardino Condominale trasformato in Parco Condominiale con Giochi

 

 

Hai mai pensato che il giardino condominiale può diventare la parte più bella del Condominio ?


Un Giorno mi trovai a fare un preventivo per un condominio e nell'analisi del bilancio che mi presentarono, mi accorsi che l'importo relativo alla manutenzione del giardino era veramente Alto.

Chiesi di poter valutare tale giardino condominiale, per valutare se aveva delle possibilità di miglioramento,una volta arrivato ne parco condominiale, mi accorsi che veramente era molto molto, grande e con una manutenzione molto dispendiosa.

A questo punto mi resi conto che il conteggio presentato era abbastanza in linea con la superficie del giardino, ma vi erano delle piante ad alto busto (Pini) che potevano essere sostituiti, in quanto pericolosi, con piante più facili da mantenere e rendere tale parco Condominiale più moderno.

Ho approfondito ancora di più con i miei collaboratori specializzati nel Giardinaggio, e abbiamo proposto al condominio (tramite innovazione) una modifica del parco condominiale per renderlo più gestibile con la presenza anche di un piccolo parco giochi per le famiglie.

Per finire ho anche trovato la possibilità di chiedere usufruire il Bonus Verde che l'agenzia delle Entrate offre a tutti i condomini che effettuano lavori straordinari relativi alle zone verdi.

Così il condominio ha modificato una voce di bilancio Alta, che rendeva scontenti tanti condomini, in una Gestibile e Innovativa, che rende lo spazio vitale molto più piacevole per tutti.

Con un piccolo investimento che è stato poi rimborsato con una detrazione del 36% delle spese sostenute fino ad un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro.

Infatti Con legge n. 205 del 27.12.2017 il legislatore ha introdotto un nuovo incentivo applicabile, per l'anno 2018, ai lavori di sistemazione a verde. Sulla base dei primi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, rimarrebbero escluse dall'incentivo le spese di ordinaria manutenzione.

Questo è il ruolo di un Buon Amministratore di condominio, riuscire a creare e stimolare il potenziale di un condominio e renderlo vivibile a tutti i condomini

.http://www.studiogiubilei.it/httpstudiogiubileiit-amministratore-condomini-beni-livorno-contatti-studio-giubilei

Agevolazioni per la cura di giardini e terrazzi nella legge di Bilancio 2018