La Fatturazione elettronica nel Condominio

Cosa è la fattura elettronica ? 

La fattura elettronica è una fattura in formato digitale, che dev’essere fatta secondo standard precisi (di FatturaPA, in Xml), ricevere e trasmettere via Sistema di interscambio (SDI). Questa modalità di invio e ricezione rappresenta una delle due caratteristiche che la differenziano dalla comune fattura cartacea. L’altra peculiarità è lo strumento con cui viene realizzata, cioè un computer, un tablet o uno smartphone.

È stata introdotta con la legge finanziaria 2008, in cui l’Unione Europea (EU) invita gli Stati membri a prevedere un quadro normativo e tecnologico adeguato a gestire in maniera elettronica tutto il sistema di fatturazione e controllo fiscale. A questo si aggiunge l’obbligo di conservazione della documentazione in formato digitale per dieci anni.

 Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica ?

La maggior parte dei vantaggi economici non deriva da minori costi di stampa e spedizione ma dalla completa automazione e integrazione dei processi tra le parti che generano una riduzione e ottimizzazione dei costi (no data entry manuale, no errori registrazioni, no smarrimenti), ridotto rischio falsi e duplicazioni (riconciliazione automatica dei dati e processi autorizzativi con controlli sui dati fattura più efficienti) e riduzione errori nei pagamenti e riduzione dei tempi medi di pagamento.

La fatturazione elettronica permette di inviare e ricevere fatture senza dover stampare sulla carta nessuna fattura, e quindi azzera completamente qualsiasi costo di stampa, eventuale spedizione, e poi i costi di marca da bollo e di uno spazio fisico in cui conservare le fatture cartacee. Insomma, una rivoluzione digitale che permette di inviare fatture in forma elettronica, e di compilarle e mandare a clienti, commercialisti e a tutti i diretti interessati in maniera semplice, virtualizzando tutto e senza necessità di ricorrere quindi alla carta.

Una volta spiegato che cosa è e a che cosa serve, entrando nel merito condominiale, si pone una ulteriore domanda, 

Che cosa cambia nella gestione Condominiale con la fattura elettronica?

lo Studio Giubilei amministratore di Condomini a Livorno e provincia, interpreta questa novità come una possibilità per creare una maggiore Trasparenza Amministrativa condominiale.

Le novità della fatturazione elettronica nel condominio , che è soggetto passivo,(infatti  riceve le fatture e solo raramente le emette) sono i seguenti:

  1. Per il condominio: certezza della corrispondenza della fattura ricevuta con quella dichiarata dal fornitore
  2. Per l'amministratore: precaricamento automatico della contabilità del condominio, così da offrire un servizio di massima trasparenza al condomino 

Perché utilizzare un gestionale contabile per le fatture elettroniche?

L'amministratore è tenuto ad effettuare le comunicazioni fiscali all'Agenzia delle Entrate. Si può avvalere di un commercialista o provvedere autonomamente. La gestione fiscale sta diventando di anno in anno sempre pi laboriosa. I software permettono di automatizzare il processo e di ridurre sempre di più gli errori, a vantaggio del condominio.

Tenersi sempre aggiornati è lo scopo dello Studio Giubilei che a Livorno e provincia gestisce Condomini con la massima trasparenza.

Le amministrazioni che non usano tale sistema informatico per ricevere le fatture elettroniche dovrebbero:
  • prendere tutte le fatture cartacee e portarle al commercialista
  • il commercialista dovrebbe inserire i dati nel suo software
  • il commercialista dovrebbe contattarti per ogni dubbio o perplessità
Inoltre, per ogni fattura elettronica dovresti:
  • opzionalmente controllare nel cassetto fiscale l'autenticità delle fatture
  • e/o aprire una pec condominiale ed, eventualmente, verificare l'autenticità delle stesse
  • caricare tutti i dati a mano all'interno
Come si intuisce questo è un sistema molto lento e soggetto a notevoli errori, tali  che potrebbero generare numerosi problemi nella gestione.

Per questo Motivo è essenziale affidarsi ad un professionista che possa evitare tale metodo che ormai è del passato, e puntare ad un sistema moderno ed innovativo.